Sono nata a Caracas da padre italiano e madre greca, sin da piccola “costretta” dalla vita ad integrare mondi e culture differenti, non finirò mai di esserle grata per avermi dato questa meravigliosa opportunità.
Superate le inquietudini adolescenziali, ho frequentato il corso di laurea in psicologia all’Università La Sapienza di Roma.
Dopo la laurea, non trovando lavoro, ho fatto volontariato per tre anni in un Servizio di Salute Mentale, esperienza umana e professionale che mi ha arricchito moltissimo.
Per fortuna ho trovato lavoro presso una cooperativa sociale che si occupa di interventi a sostegno di minori in stato di disagio psico-sociale e le loro famiglie, in cui ho lavorato per dieci anni svolgendo numerose attività: sostegno psicologico ai minori; supervisione agli operatori e alle équipes di lavoro, formazione degli educatori e delle équipes di lavoro, nonché selezione del personale; progettazione, organizzazione e coordinamento di interventi psico-sociali rivolti ai minori e alle loro famiglie.
In seguito ho frequentato la scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale, lavorando nella formazione e aprendo un mio studio, da allora lavoro come libera professionista.
Sin dagli anni dell’università ho frequentato corsi di formazione, seminari, convegni, in Italia e all’estero, per aggiornarmi costantemente, e ancora oggi non ho smesso.
Molte sono le mie passioni:
La musica: ho studiato, negli anni giovanili, il pianoforte e la chitarra; canto da 30 anni in un coro con cui ho fatto centinaia di concerti in Italia e in Europa, nonché inciso tre cd.
La fotografia: dopo un corso di fotografia al liceo, non ho mai smesso di fotografare, negli ultimi 10 anni mi sono dedicata in particolare a fotografare la danza contemporanea, allestendo numerose mostre in occasione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea “Visioni di (p)Arte” svolto nella mia città negli ultimi 10 anni.
Il mare: sono subacquea sportiva da 15 anni e ancora mi affascina il magico mondo sottomarino.
La natura: non perdo occasione di stare all’aria aperta e di prendermi cura degli alberi e delle piante che ho piantato nella splendida campagna della valle d’Itria.
Il cammino: sono istruttrice di Nordic Walking da molti anni, faccio parte dell’Associazione “Nordic Walking Sud” e dell’Associazione “NW Passi che trasformano”.
Partecipo, sin dalla sua fondazione, in qualità di formatrice, ai corsi proposti dall’associazione “NW Passi che trasformano”.
Partecipo a tutte le attività proposte dall’Associazione “Nordic Walking Sud”: periodici Corsi Base della tecnica del NW, allenamenti settimanali con camminate allenanti, esercizi di mobilizzazione e di tecnica per risvegliare il corpo, escursioni in tutto il territorio pugliese.
In qualità di psicoterapeuta e istruttrice NW propongo ‘percorsi terapeutici individuali che integrano NW, cammino, respiro, tecniche di cammino consapevole, breathwalk, esercizi di percezione, meditazione camminata e tecniche di psicoterapia.
Studi e pratiche: negli ultimi due anni sto approfondendo lo studio della cultura e delle pratiche energetiche della tradizione andina che arrivano a noi dall’antica civiltà degli Inca.
I viaggi: quando posso viaggio incuriosita e affascinata dalla diversità delle persone che abitano il nostro splendido pianeta, nella speranza di arricchirmi umanamente e di aprire un po’ di più la mente.