Cammino e consapevolezza sono gli strumenti con i quali affronto la vita. La camminata in fila indiana tolteca è un potente mezzo per attivare il nostro vero se e raggiungere le nostre mete interiori. Sono istruttrice di Nordic Walking che integro con varie pratiche in natura per raggiungere l’equilibrio corpo mente.
Essendo anche guida Ambientale Escursionistica e NLC mi piace proporre una combinazione tra i diversi ambiti. I territori che si attraversano diventano interlocutori con cui stabilire rapporti. Migliora così la consapevolezza del mondo esterno e di quello interiore costruendo pian piano l’edificio dell’armonia. Propongo Immersioni in foresta, Camminate dell’attenzione, Meditazione camminata e Breathwalk.
Guida Ambientale ed istruttrice di Nordic Walking, esperta in tecniche di camminata che favoriscono il camminare consapevole e la postura corretta nel camminare, sperimentando e formandosi al tempo stesso nella conduzione di gruppi in ambiente naturale. La sua passione sono il camminare come strumento di auto-conoscenza e benessere e i viaggi a piedi itineranti in natura.
Un armonico equilibrio tra mente, corpo e anima sono fondamentali per il nostro benessere e, per raggiungere questo obiettivo, movimento e Natura diventano nostri grandi alleati. Con questa consapevolezza, confermata durante il percorso per diventare Nature Life Coach e Istruttrice di Nordic Walking, il mio intento ora è condividere la mia esperienza,per poter aiutare le persone a migliorare la propria qualità di vita. Propongo corsi di Nordic Walking base, integrati con tecniche di respirazione consapevole e connessione energetica con gli elementi della Natura, seguendo le indicazioni delle Antiche Tradizioni Sapienziali; organizzo uscite in Natura con bambini e gruppi di famiglie.
Quando ho visto il corso di Nature Life Coach per me è stato letteralmente una folgorazione. Ho sentito che mi avrebbe dato quelle famose “manopole” per sintonizzarmi. Ed ora sto cambiando il mio approccio alla visione della Natura e della montagna. Paulo Coelho nel bellissimo libro “Il Cammino di Santiago” diceva: “Quando si va verso un obiettivo, è molto importante prestare attenzione al cammino. E’ il cammino che ci insegna sempre la maniera migliore di arrivare, ci arricchisce mentre lo percorriamo, bisogna saper trarre da quello che siamo abituati a guardare tutti i giorni, i segreti, che a causa della routine, non riusciamo a vedere.” Questo cammino ha rappresentato per me una tappa ed è iniziato diversi anni fa quando mi sono approcciato alla Programmazione Neurolinguistica a carattere bioetico diventando Practitioner PNL, al MBIT Coach, seguendo poi il percorso di Life Coaching che ho intrapreso come presupposto che il vero cambiamento possa avvenire soltanto partendo dal sottoscritto.
Tra quotidiano e viaggi a piedi, sono migliaia i chilometri di cammino che percorre ogni anno, cercando di farlo in modo consapevole e ispirato. I sentieri che percorre e le loro suggestioni vanno spesso a incrociarsi con le righe di ciò che scrive, come giornalista specializzato in turismo responsabile.
Sono una guida con competenze e conoscenze nelle relazioni d'aiuto e nella conduzione di gruppi attraverso camminate meditative pratiche ed esercizi in cammino e in natura
Sviluppo la capacità di entrare e far entrare le persone in contatto con sé stesse e la natura aiutandole sostenendole motivandole
Amo la natura e aiutare gli altri a vivere in sintonia con essa nella crescita personale della consapevolezza e della capacità di cambiare.
Provenendo da una famiglia contadina, sono stato fin da piccolo a contatto con la natura e con le leggi che la governa. A volte la natura ci offre delle cose belle, pensiamo solo ai paesaggi o ai fiori, ma a volte ci può offrire anche delle situazioni spiacevoli, ma comunque continua imperterrita il suo lento percorso. Allo stesso modo anche la nostra vita non è sempre felice e dobbiamo essere consapevoli che esistono situazioni o periodi spiacevoli. Ecco che prendendo esempio dalla natura possiamo continuare, qualsiasi cosa succeda, a camminare la nostra vita.
Per questo ringrazio tutte le situazioni che mi sono successe nella vita perché mi hanno permesso di camminare qualche chilometro come operatore E.F.T., un pezzetto di strada l’ho fatta come kinesiologo ed ora è giunto il momento di camminare, per davvero, come Nature Life Coach.
Il mio intento è di riuscire, attraverso le camminate in natura che propongo, a diventare sempre più consapevoli del momento presente che è in realtà l’unico momento che possiamo vivere.
Sono consulente di direzione, formatrice e counselor aziendale. Da anni mi impegno a costruire ambienti di lavoro dove le persone possono stare bene e dare il loro miglior contributo al risultato collettivo. Spesso porto i clienti a camminare, per affrontare meglio le difficoltà, i conflitti, le tensioni e le paure.
Amo la montagna, faccio trekking e arrampico.
Ho un figlio grande.
Trovi informazioni su di me e sul mio lavoro su www.simonettapugnaghi.it