Marco Nieri ci condurrà a conoscere
IL POTERE TERAPEUTICO DELLA NATURA
In questo workshop lo scopo è fornire elementi utili per apprendere come riconoscere il valore del nostro antico legame con la natura e come riconnetterci consapevolmente col potere terapeutico di ogni spazio verde per sostenere il nostro benessere psicofisico in natura.
La parte teorica prende in esame le ragioni e le origini della nostra necessità biologica di verde e di natura, per poi descrivere gli argomenti e le evidenze scientifiche, culturali, sociali e ambientali che spiegano l’azione e l’utilità che la natura svolge per la salute e il mantenimento del nostro benessere psicofisico, emozionale e sociale.
Vengono inoltre affrontate e descritte le tecniche, le pratiche e le conoscenze attualmente note per ottenere il massimo beneficio dagli ambienti naturali.


La parte pratica offre la rara opportunità di immergersi nei boschi sperimentando 2 differenti tecniche e modalità di contatto diretto con la natura descritte nella parte teorica, ciascuna delle quali offre una specifica e illuminante interpretazione del nostro rapporto con essa e dei benefici che ne derivano.
Questa parte esperienziale si sviluppa in 2 sessioni di 2-3 ore dove verranno offerte e sperimentate le seguenti pratiche guidate:
- “Forest Bathing – una immersione sensoriale e consapevole a stretto contatto con la natura del bosco.
- “Bioenergetic Landscapes” – studio e dimostrazione dell’influenza elettromagnetica o energetica degli alberi sulla biosfera e sul nostro organismo e verifica dei suoi effetti sul corpo umano.
EVENTO SPECIALE NEL SEMINARIO, LA PROIEZIONE DEL FILM
UN ALTRO MONDO
CON LA PRESENZA DELL’ AUTORE
THOMAS TORELLI

“L’umanità sta attraversando un periodo di “crisi” profonda in cui cresce il desiderio di vedere dei cambiamenti nel mondo. Siamo pronti? Ci piace il mondo in cui viviamo oggi? Quali sono le sue contraddizioni? Come possiamo migliorare? Siamo sicuri che siamo il popolo più evoluto che sia mai vissuto su questa terra? Esiste una relazione tra ciò che ci accade e quello che pensiamo? Se è così, possiamo modellare la realtà e farla funzionare a nostro favore? Che tipo di mondo vorresti?”
— Thomas Torelli

Un altro mondo vuole essere un documentario illuminante e rivelatore, che si occupa di grandi questioni legate al nostro futuro possibile. A partire dal presente, l’analisi va indietro nel tempo alla ricerca di civiltà come i Maya e i nativi americani che si sono sviluppate in modo diverso ma dalle quali abbiamo molto da imparare; società sterminate da noi in nome dello “sviluppo” e della “modernizzazione”, ma che oggi vengono prese da esempio per insegnarci molto su noi stessi, sul nostro presente e sul futuro che ci stiamo costruendo.
Informazioni pratiche:
DATA 13 e 14 gennaio 2024
LUOGO : FAI DELLA PAGANELLA (TN) presso CASA SANTEL
COSTO : euro 180 euro comprensive di quota associativa 2024
PER ISCRIZIONI ENTRO 8 DICEMBRE 2023 il prezzo è scontato a euro 165
Inizio seminario sabato ore 9.30 – fine domenica ore 18
INFO: ANTONEVE@LIBERO.IT o PASSICHETRASFORMANO@SENTIERINTERIORI.COM

Presso CASA SANTEL è possibile soggiornare con trattamento di mezza pensione in camere da 6 (molto ampie e con bagno in camera) al prezzo di euro 55, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Eventuali pranzi si definiranno poco prima del corso.
Prenotazioni da confermare a noi, non telefonare direttamente.