e Sentieri interiori

Passi che trasformano e Sentierinteriori

Nature Life Coach e l’evoluzione del Nordic Walking

Iscriviti per ricevere la nostra newsletter

Con Passi che Trasformano, giunge al sesto anno di attività la Scuola per diventare un operatore olistico in Natura: una Scuola della durata di due anni, sei moduli all’anno nei week-end, pensata per tutti gli uomini e le donne che credono nella potenza trasformativa della Natura e del Cammino nella propria vita personale e per il cambiamento, la felicità e la guida di altri verso nuove strategie di vita.         

  • Una nuova idea della vita e dell’umanità, una rete che cresce di anno in anno.
  • La felicità e la consapevolezza come obiettivi del cambiamento. Quello che parte da noi stessi, in primo luogo, per poter poi essere proposto ad altri.
  • La forza del gruppo e dell’amicizia: una comunità che rimane collegata per sostegno reciproco e nuove idee.
  • Esperienze, studio, meditazione, pratiche in cammino delle grandi tradizioni sapienziali. 
  • Le tecniche di coaching e di cambio del punto di vista da vivere in Natura e i Cammino.
  • La relazione di sostegno e di aiuto per trasmettere, comunicare, esprimere. 
  • Le metafore per il cambiamento, potente strumento di trasformazione. n La Natura amica e maestra in tutti i nostri corsi. 

Una scuola audace, creata con il coraggio di sognare in grande, con una missione ben definita: aprire il cuore e la mente a se stessi, alla Natura e agli altri. È un’opportunità incredibile e completamente nuova, unica nel suo genere. Questa scuola è stata ideata e sviluppata per trasmettere, condividere, comunicare e insegnare in modo approfondito i benefici del Nordic Walking e del Cammino consapevole per il benessere del corpo e della mente. Offriamo pratiche immersi nella Natura, guidiamo camminate consapevoli e meditative, seguendo le grandi tradizioni del cammino come strumento di connessione energetica. Inoltre, insegniamo l’uso di metafore e tecniche di visualizzazione, i principi e le strategie della relazione d’aiuto per la crescita personale, la gestione dei gruppi in Natura e l’apertura mentale verso una creatività globale. Il nostro obiettivo è trasformare la vita attraverso queste esperienze.
Dall’esperienza del camminare in Natura al ruolo di Nature Life Coach, questo programma offre un cambiamento profondo.
La nostra scuola dura due anni, suddivisi in 6 moduli, ognuno della durata di un weekend.

Al termine del percorso, diventerai un “outdoor coach”, un Nature Life Coach. In altre parole, sarai un professionista con competenze e conoscenze nell’ambito dell’aiuto e della conduzione di gruppi, in grado di proporre pratiche ed esercizi svolti all’aperto e in contatto con la natura. Sarai in grado di facilitare l’incontro tra le persone e se stesse, nonché con l’ambiente naturale. Applicherai e amplificherai il nostro modello al fine di aiutare, sostenere e motivare gli altri.

Questo ti permetterà di intraprendere un percorso di autorealizzazione e felicità personale, ma anche di aiutare gli altri a raggiungere i loro obiettivi.


Il nostro operatore è riconosciuto da SIAF Italia come una figura professionale di operatore olistico-coach.
Se lo desideri, puoi iscriverti a uno dei sei moduli annuali come corso singolo, se sei particolarmente interessato a un argomento specifico. Tuttavia, solo coloro che completano l’intero percorso saranno riconosciuti come NATURE LIFE COACH.

Il Nature Life Coach è una guida per gli altri in Natura e in Cammino

  • con competenze di relazione d’aiuto e comunicazione efficace (un suggerimento in più per tutti gli sportivi, gli insegnanti, gli istruttori di nordic walking e tutti coloro che conducono gruppi all’ aperto) 
  • e anche competenze di pratiche outdoor, in Natura, innestate nella camminata (una nuova integrazione per tutti gli psicologi, psicoterapeuti, medici, counselor, coach )                                   
  •  …… e infine per chiunque ami la Natura e che voglia vivere, e aiutare gli altri a vivere, in sintonia con essa, nella crescita personale della consapevolezza e della capacità di cambiare.

In collaborazione con

Dal 1987 IKOS Ageform si occupa di formazione globale centrata sullo sviluppo e sul potenziamento dell’individuo.

Siamo da sempre attivi nel proporre corsi altamente formativi di Programmazione Neuro Linguistica, Ipnosi, Mediazione Familiare, Counseling e molto altro, rivolti a molteplici figure professionali tra cui medici, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, insegnanti, assistenti sociali e studenti di ogni settore.

  • Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNL Terapeutica riconosciuta dal M.I.U.R.
  • Scuola di Alta Formazione in PNL, Coaching, Mediazione Familiare, Ipnosi, Criminologia
  • Ente accreditato e qualificato al M.I.U.R. per formazione ed aggiornamento docenti con D.M. del 27 aprile 2001 secondo il D.M. 177/2000 ed Ente aderente all’iniziativa BONUS MIUR.
  • Ente accreditato dalla Regione Puglia con determina n. 67 del 04-02-2016.
  • Ente iscritto al Comune di Bari con numero 49 del 17-04-2015.