Si è concluso il campus 2018 le Vie del sé. Un lavoro proficuo che ha visto partecipanti attenti e motivati che hanno lavorato con impegno e serietà per il loro benessere. I formatori sono felici dei risultati raggiunti, della risposta avuta dal gruppo e dai positivi riscontri ricevuti. Questo è quanto ci si aspettava per poter procedere con sicurezza e gioia alla preparazione della nuova Scuola di Formazione che inizierà nel 2019 e darà la qualifica di Nature Life Coach.
Intanto siamo felici di aver ricevuto da alcuni partecipanti dei feedback personali molto positivi . Naturalmente teniamo presenti anche i consigli ed i suggerimenti per un miglioramento, che il gruppo ci ha comunicato.
Ecco alcuni commenti:
Cari Antonella, Massimo, Cristina, Francesca, Giustina e Tina,questa esperienza con voi è stata davvero intensa!
All’interno di un lavoro così ricco, yoga e camminata con e senza benda e all’indietro (una sorpresa!), hanno spostato il mio corpo dalla zona confort delle abitudini che porta a quell’esserci senza esserci davvero, senza esserci intera, lasciando alla mente il posto di comando. In quella occasione è come se il mio corpo avesse detto: “Hei..hei…che succede…che stai facendo…non conosco questa modalità… che fai?” E così si è svegliato, ed è tornato necessariamente sensibile al sentire, consapevole della sua presenza densa e di occupare uno spazio.
Grazie a quelle modalità, all’immersione totale e prolungata nella Madre Terra, al contatto con gli Elementi, l’esperienza è partita dal corpo e solo dopo la mente ha fatto le sue elaborazioni.
L’energia del gruppo numeroso era forte, scaldavamo la Terra (l’ho davvero sentito quando abbiamo lavorato con Cristina vicino al fiume, sabato).
Penso che tutto questo, insieme agli intenti dichiarati verbalmente e manifestati attraverso azioni simboliche a me stessa e all’universo, abbia contribuito ai potenti insight che ho avuto.
…omissisCome partecipante e come osservatrice, quando avete proposto di affacciarsi alla finestra del passato, ho rivisto in una frazione di secondo il mio personale e intimo film fatto di tanto e lungo lavoro (che non è mai finito!) in contesti diversi: dolori, fatiche anche gioie. Mi sono chiesta come fosse possibile aprire un tema così carico avendo a disposizione quattro giorni, solo quattro giorni.
La riflessione finale data dall’ascolto dei feedback, delle condivisioni e da ciò che è accaduto in me stessa è che l’input che viene dato avvia un processo e dà una direzione poi, all’interno di questo territorio, la Saggezza interiore di ognuno sa in quale preciso punto fermarsi ad ascoltare, quali strati di terreno osservare, quanto in profondo scavare, percepire, sentire. Ognuno sa e fa ciò che può e che gli serve in quel qui e ora.
…..omissisQuesti giorni sono stati un’occasione preziosa a livello di lavoro personale, di relazioni umane e di formazione professionale.
Vi abbraccio tutti con gratitudine..
___________________________________________________________________
– Il luogo dove eravamo alloggiati era fantastico, Doriana e Matteo persone adorabili, i luoghi che abbiamo percorso straordinari.
– Le pratiche: tutte sono state interessanti per me che non ho mai praticato nulla di ciò che mi avete fatto conoscere (tranne yoga, saltuariamente, ma non avevo mai fatto quello che ho fatto con voi)
Fra tutte queste pratiche quelle fatte con Francesca e Justina hanno avuto in me un impatto molto forte, che non mi aspettavo, e che quindi mi hanno più sorpreso
– Le pratiche esperienziali con Massimo sono state indimenticabili e avrei voluto farne di più.
– Lo yoga con Cristina è stato un’esperienza bellissima come pure l’esercizio (non so come chiamarlo) che abbiamo fatto al fiume tutti insieme. Lì ho vissuto un momento straordinario.
– Le pratiche fatte con Tina anche sono state belle e credo che, insieme alle letture, mi abbiano condotto in uno stato spirituale particolare dove poi è stato possibile vivere le esperienze più forti.
– Gli istruttori : preparati, professionali, ho apprezzato il loro porsi in modo sobrio, semplice, senza far pesare il loro ruolo.
– Il gruppo: non ho avuto problemi , spero di non averne creati
– Il lavoro personale: Ci sono stati momenti davvero critici, difficili e dolorosi ma mi pare di averli affrontati ( e, credo, lasciati andare) grazie a tutte le tecniche su cui ci avete fatto lavorare.
E io che pensavo di imparare il nordic walking !
Grazie a tutti di tutto
__________________________________________________________________
…. cerco di lasciarti le mie impressioni sul bellissimo seminario che abbiamo fatto in Trentino, scusa per il ritardo ma a differenza degli altri ho problemi con il coinvolgimento emotivo e quindi faccio fatica a dirti cosa mi ha dato e provato.
Comunque mi è piaciuto nell’insieme per come l’avete strutturato, ogni formatore con la sua individualita’ e percorso che andava a fondersi nell’insieme con tutti gli altri formatori.
In particolare mi sono piaciute le tecniche di Massimo quella camminata in cui diventavamo una cosa sola un’unica energia con un unico obiettivo, di cui gia’ mi ero interessato in passato e mi è piaciuta anche la sua presenza centratura e immersione nel ruolo di guida, mi è piaciuta anche Cristina i suoi occhi cosi’ intensi e profondi e anche quello che faceva, mi è piaciuta molto la camminata a tre tempi il Breathwalking che abbiamo fatto il penultimo giorno.
Anche le tue camminate e citazioni del maestro tibetano mi sono piaciute.
I luoghi che abbiamo visitato sono fantastici, il trentino è veramente una terra molto bella, il regno dell’acqua direi.
Ho apprezzato molto anche la gestione della baita da parte di Matteo e la moglie , sono stati davvero bravi accoglienti e disponibili e il cibo era buonissimo.
Ho fatto fatica a fare gli esercizi di Francesca, perchè nella mia mente il mio passato non è carico di emotivita’, ma sono solo ricordi sbiaditi e senza pathos, quindi quegli esercizi tipo la linea del tempo, ho sforzato di farlo, ma non ho concluso nulla, comunque Francesca l’ho apprezzata il penultimo giorno sul fiume quando dovevamo trovare gli oggetti, abbiamo avuto un brevissimo dialogo ma l’ho sentita molto vicina.
Ho fatto anche una bella chiacchierata con Justina che ha dato disponibilita’ ad aiutarmi nel caso decidessi di farlo.
Mi è piaciuto l’esercizio della mappa l’ultimo giorno, mi è uscita una bella mappa 😀 e in poco tempo ho girato una bella zona incluso un bel picco di montagnola 🙂 peccato che abbiamo avuto poco tempo per farlo.
Poi le mucche in meditazione intorno a noi davvero fantastico ,penso che abbiano percepito la nostra buona vibrazione.
Bisogna dirti anche se abbiamo trovato qualcosa di negativo?
Il tuo “chissenefrega” il giorno della mappa ahahahah scherzo!!! 😛 sei stata una persona molto gentile e disponibile fin dall’inizio riguardo anche il pagamento , poi nessuno è perfetto e bisogna prendersi il buono da tutti, sei comunque una persona molto simpatica e buona e ti apprezzo.
La mistica andina non l’ho capita molto :).
Comunque in sostanza avete strutturato un buon seminario a mio avviso, non saprei cosa potreste cambiare.
Ti mando un caro abbraccio.
__________________________________________________________________
[metaslider id=434]